Ti trovi in: Home  ╗ 

Arbitrati

Assistenza in arbitrati rituali, irrituali ed arbitraggi sia nazionali che internazionali, impugnazioni ed exequatur lodi arbitrali.

L'arbitrato è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie utilizzato solitamente per la soluzione di controversie civili e commerciali, svolta mediante l'affidamento di un apposito incarico ad uno o più soggetti terzi rispetto alla controversia, detti arbitri, normalmente in numero di 3, di cui 2 scelti da ciascuna delle parti ed il terzo di nomina da parte di una persona al di sopra delle parti (es. il Presidente di un Tribunale), i quali producono una loro pronuncia, detta lodo, che contiene la soluzione del caso ritenuta più appropriata.

La scelta di affidare la risoluzione della controversia ad un collegio arbitrale può essere fatta dalle parti direttamente alla redazione del contratto con l'inserimento di una apposita clausola compromissoria o, successivamente dopo l'insorgere della controversie, con la sottoscrizione di un apposito accordo, il compromesso arbitrale.

  • assistenza in arbitrati rituali, irrituali ed arbitraggi sia nazionali che internazionali;
  • impugnazioni ed exequatur lodi arbitrali.